lunedì 12 febbraio 2018

La Mandragora, Wonder Parade


Si tiene in questi giorni la mostra Wonder Parade a cura di Giuseppe Apollonio. Un evento che arricchisce lo storico carnevale di Aradeo (Le), di uno sguardo trasversale, anzi, più d'uno. 19 tra disegnatori e fotografi a immaginare un altro, nuovo carnevale, che ricco della tradizione precedente, percorre nuove insondate possibilità.
Wonder Parade è nello sguardo di Vlady Apollonio, Alfredo Raimondi, Dorian Leaf, Ananda Occhiochiuso, Maurizio Gubello, Filo Rizzi, brizzo, Enrica Ciurli, Valeria Puzzovio, Chiara Rescio, Chiara Spinelli, Massimo Pasca, Giorgia Prontera, Massimo Colizzi, Chiara Fersini, Laura Greco, Giacomo Rosato, Stefano Palma...
e il mio, che ho contribuito così, con una mandragora.

"La Mandragora" - 42 x 30cm - gen. 2018

Una proposta ispirata a una pianta considerata da sempre una creatura a metà tra il regno vegetale e quello animale per la peculiare biforcazione delle radici che le conferisce un aspetto antropomorfo. Anestetico, ingrediente di riti e pozioni, principale agente delle alterazioni dello stato ordinario di coscienza, si attribuiscono alla mandragora poteri magici in molte tradizioni popolari. Una tale straordinaria quantità di rimandi alla mitologia, alla magia e al sapere popolare, che forse solo il fascino magico e grottesco del carnevale può tradurre.

Nessun commento:

Posta un commento